°°Twilight_GDR°°

intervista a mike welch alias mike newton

« Older   Newer »
  Share  
°°Gr3sy°°
view post Posted on 28/3/2009, 16:42




Mike Welch, che negli adattamenti cinematografici della Twilight Saga dà corpo e voce a Mike Newton, l’amico di Bella Swan.


Sei presente in molti film e show televisivi. Quale di questi è stata la migliore esperienza per la tua carriera e quale è stato più divertente da girare?

E’ una risposta difficile da dare perchè il divertimento fa parte del mio lavoro. E’ strano, ma è così. Se non riesco a divertirmi, il mio lavoro diventa piatto, poco emozionante. Detto questo, quando le cose rientrano in rapporti personali e creativi, o un progetto porta la mia carriera verso un nuovo obiettivo, è sempre un’esperienza notevole, e certi progetti spiccano per questo.

Twilight è un raro esempio di tutte queste cose. Ho avuto libertà creativa, ho sviluppato nuove amicizie, e questo è stato grande per la mia carriera. Lost Dream è stato probabilmente la cosa più stimolante e gratificante che abbia mai fatto (almeno finora). Se parliamo di divertimento nel senso tradizionale del termine (feste, campo estivo e montagne russe), The Beautiful Ordinary (Remember The Daze) e All The Boys Love Mandy Lane sono state le esperienze più divertenti. Joan Of Arcadia sarà per me sempre molto speciale. Stargate è stato divertimento e carriera insieme. E l’ultimo che ho fatto, Speech and Debate, è stato forse il più divertente che abbia mai girato.


Come ti senti per il tuo ruolo più impegnativo e come l’hai preparato?

Come ho già detto nella prima domanda, Lost Dream a mio avviso è stato il più difficile da girare. E’ stato il mio primo ruolo, ed ho dovuto vivere in un posto buio per un po’.

Perry, il mio personaggio, viene da una grande ricchezza e privilegi, ma non sente e non vede niente tranne l’ipocrisia e il vuoto del mondo, in se stesso e nella sua famiglia. La sua mente giovane, intellettuale e idealista lo fa deprimere di fronte alla corruzione, all’avidità, alla disonestà ed infelicità che vede intorno a sè. Perry trova un’altra anima perduta, Giovanni, che sembra non avere niente in comune con lui, e partono insieme in un lungo viaggio per trovare la redenzione, la speranza e le risposte alle molte domande che si pongono. Ho preparato il ruolo di Perry creando la sua vita, di capirla, quindi di vivere in essa. Sono stato pieno di dubbi e senza speranza come Perry in un certo momento della mia vita. Come attore, è divertente calarsi in Perry, seguirlo nel suo viaggio (almeno fino a quando smetto di farlo). La sfida è che i film non sono girati in ordine cronologico rispetto alla storia, quindi devo tenere bene a mente chi è il mio personaggio, mentalmente, spiritualmente ed emotivamente in ogni scena, in relazione al suo viaggio nella storia. Questa è la grande sfida per qualsiasi ruolo di film o televisione. E richiede una chiarezza mentale totale, una chiara messa a fuoco e una certa vulnerabilità.

La scena al ristorante, con Mike che balla fuori dalla finestra… improvvisazione o sceneggiatura? Sei stato incoraggiato a migliorare o hai dovuto seguire punto per punto la sceneggiatura?

Ci sono state un sacco di migliorie in questo film per gli umani (Eric, Tyler, Angela, Jessica e me). Catherine (Hardwicke, la regista, ndr) non si cura molto del dialogo o se le azioni sono improvvisate o fanno parte della sceneggiatura, se è un’idea sua o del cast. La sua priorità era di creare qualcosa di reale, empatico e divertente per il pubblico. Ha sempre rispettato il nostro ruolo nella storia generale e il nostro scopo nella vita di Bella. E dopo aver fatto diversi film sul tema, Catherine ha parecchia esperienza nel tentativo di catturare l’essenza degli adolescenti.

Nel caso della scena al ristorante è andata così… La sceneggiatura diceva qualcosa tipo “Mike si agita per ottenere l’attenzione di Bella”. Catherine mi ha fatto vedere dove si sarebbe svolta questa scena, ha proposto un paio di idee e in definitiva mi ha lasciato fare. Ho pensato di farle vedere questo balletto improvvisato e lei era d’accordo. Nella fase di post-produzione, mi ha fatto andare in studio per registrare alcuni commenti tipo “Bow Chicka Wow” e cose simili. Ne ha scelto uno e l’ha inserito. Così Mike Newton ha avuto il suo momento di gloria ballando per cercare di attirare l’attenzione di Bella.

Sappiamo che ti piace lavorare su più fasi, c’è qualcosa di particolare di cui vorresti far parte?

Idealmente, mi piacerebbe fare una parte ogni anno o magari ogni due. Ad un certo punto, mi vedo trascorrere cinque anni a Londra, New York, Chicago senza fare nient’altro che recitare. Quando ho recitato in Star Trek: Insurrection, tutti i protagonisti mi hanno detto che fanno film per poter fare teatro. I film sono il loro pane e burro, ma il vero amore è il teatro. Gli attori amano il teatro perchè è una cosa cruda. Rimuove tutti i filtri, ti permette di comunicare direttamente con il pubblico.

Vorrei recitare in qualche opera shakespiriana prima di morire. Amleto, Puck, non importa cosa. Tutto Shakespeare è fantastico. Mi piacerebbe lavorare con David Mamet. I suoi film ti fanno sentire come se stessi a teatro. Neil LaBute è sempre buono. Qualsiasi cosa da Tom Stoppard. Io e il mio amico vogliamo rappresentare “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”. Qualcosa dell’Antica Grecia sarebbe divertente, come Eschilo, “L’osso di Prometeo”. Non puoi sbagliare con tipi come O’Neill, Becket, Williams, Miller, Kushner etc. Gli irlandesi si stanno facendo un nome con “Doubt” o “The Pillowman”. Lavorerei con questi autori in un attimo. “Does A Tiger Wear a Necktie?” è un’opera brillante. E naturalmente se Stephen Karam volesse scrivere una parte per me, io sono disponibile. Sono aperto a qualsiasi cosa, basta che sia ben scritta. Non c’è niente di peggio di un brutto scritto a teatro.

Quando Stephenie Meyer ha visitato il set, ha scritto sul suo blog che sai veramente ballare. Quindi farai un’audizione per il prossimo grande film sul ballo?

Mi piace ballare. Ma dubito che qualcuno mi assumerà professionalmente nel prossimo futuro. Il giudizio di Stephenie è stato molto gentile. Ma la verità è che chiunque può ballare. Il grande segreto è di saper ascoltare il ritmo. E’ possibile fare ciò che vuoi nel ritmo. Basta seguire il 2-4 oppure nel caso della salsa l’1-2-3 e ti verrà bene.

Avresti mai pensato che un personaggio ti desse tanta visibilità e di raccogliere così tante fans di tutte le età?

Mi sento molto in imbarazzo e molto apprezzato da queste persone. Anche se più in alto si sale, più in basso si può cadere…. Immagino questo per me? Non proprio. Ho sempre visto la mia carriera seguire la strada di uno come Ed Harris (nel migliore dei casi). Un grande attore, molto rispettato, lavora per tutto il tempo, ma nessuno urla per Ed Harris. Sentire migliaia di persone che urlano per te è indescrivibile. Non lo avrei mai chiesto per me, ma ora che è successo mi sembra molto bello e vi ringrazio per il vostro caloroso sostegno. Non molte persone fanno questo tipo di esperienza.

Cosa avresti fatto se non fossi un attore? Ti immagini in qualche altro campo?

L’unico altro campo che mi interessa seriamente è la musica. Sono un batterista. Le mie mani non sono abbastanza grandi per gli altri strumenti. Ho le mani di una bambina di otto anni… Chi lo sa, in un’altra realtà potrei essere un insegnante, un politico, un anarchico. Ma recitare si adatta alla mia carriera. E’ quello che amo fare. Ho degli istinti naturali e delle abilità che fanno di me una persona ben qualificata per questo. Sono disposto a lavorare sodo e posso fare abbastanza soldi per vivere con la recitazione.

Essendo un appassionato di letteratura, quale personaggi vorresti interpretare in un adattamento cinematografico?

Quanti anni ha il bambino di “Hatchet”? Diciassette, credo. “Hatchet” era il mio libro preferito da bambino, fino a quando non ho letto “James e la Pesca Gigante”. Mi piacerebbe interpretare il personaggio principale, ho l’età giusta. Questo ragazzo si perde nel deserto a causa di un incidente aereo e deve sopravvivere. Mi attira!

Che messaggio vuoi dare alle Twi-hards?

Hey ragazzi e ragazze. Mangiate le vostre verdure, o mio zio Vinny verrà lì e ve la vedrete con lui! No, scherzo. Grazie per queste domande e per la vostra grande pazienza. So che aspetti un po’ per le mie risposte. E’ stato un anno pazzo e posso solo sperare che sia ancora più pazzo! Grazie ancora.

Mike Newton è la visione dell’”uomo normale” di Edward con il quale dovrebbe stare Bella (questo dalla prospettiva di New Moon, prima che entri in gioco il personaggio di Jacob). Sei d’accordo con il giudizio di Edward?

Sì. Accanto a Edward, Mike Newton è uno scherzo. Ma senza questa creatura di Dio con la quale confrontarlo, non è una scelta così terribile. Mike è un tollerabile fidanzato adolescente. In assenza di Edward, Bella e Mike potrebbero uscire per circa tre mesi. Non so se durerebbe di più, visto che Mike è molto più coinvolto di Bella. Le ragazze della scuola superiore si annoiano con queste cose.

Ammettendo che tu abbia letto New Moon, cosa pensi che sentirebbe o penserebbe Mike durante i primi due libri (tipo Midnight Sun)? Lo vedremmo prostrarsi ai piedi di Bella come un golden retriever oppure avrebbe sentimenti più profondi? Come trasmetti questo sullo schermo?

Io credo che Bella sta a Mike come Edward sta a Bella. Quando arriva qualcuno che ti piace, che ti colpisce, in particolare a questa età, ti definisce per la maggior parte e certamente ti aiuta a definire la tua vita. Se Mike avesse il suo “Midnight Sun”, probabilmente vedremo un lato più vulnerabile di lui. Onestamente però penso che lui sia proprio un golden retriever. Non mi sono addentrato troppo nel suo subconscio, penso che la semplicità sia il tratto distintivo di Mike.

 
Top
*Jole Cullen*
view post Posted on 28/4/2009, 15:07




wow che bella intervista...a me Mike mi sta simptico ahaha...
 
Top
1 replies since 28/3/2009, 16:42   598 views
  Share